Clicca sul logo per tornare alla Home Page

Itinerari Cicloturistici / Itinerario Monti Lucretili - Santa Maria delle Grazie
Il nostro itinerario, che parte dal cuore della Sabina e si snoda per buona parte sul territorio parco regionale naturale dei monti Lucretili ,toccherà anche la Sabina romana, cioè quella parte di Sabina che si trova in provincia di Roma. Partiamo da
Frasso Sabino, sulla valle del Farfa. Da Frasso affrontiamo una leggera salita che ci porta in località Immaginetta. Da qui giriamo a destra e dopo circa 2 km arriviamo al bivio per Poggio Nativo. Da Poggio Nativo ritorniamo ad Immaginetta
e da quì scendiamo fino a d Osteria Nuova. Da questa località percorriamo in discesa la Salaria vecchia fino ad arrivare a Osteria di Nerola ,dove è situato il confine tra la Provincia di Roma e quella di Rieti. Ad una ventina di metri dal cartello che segna il confine c'è una lapide che segnalava un altro confine: quello tra il Regno d'Italia e lo Stato Pontificio. Da Osteria di Nerola affrontiamo una salita ed arriviamo alla frazione di Acquaviva di Nerola; qui giriamo a sinistra e prendiamo la palombarese che ci porta (dopo una lunga discesa) al bivio per Montelibretti. Dal bivio stesso facciamo una salita abbastanza impegnativa fino all'abitato. Attraversiamo in bici l'abitato di Montelibretti,( a spina di pesce, si distende tutto sulla provinciale ) fino alla piazza principale. Da qui facciamo una discesa che ci porta fino ad un bivio. Al bivio giriamo a destra ed affrontiamo una impegnativa salita che ci porta fino al paese di Moricone. Da Moricone torniamo indietro, facciamo prima una discesa poi una serie di saliscendi fino ad arrivare alla salita per Acquaviva. Da qui facciamo il percorso inverso dell'andata e torniamo in Provincia di Rieti. Quasi alla fine della salita che ci riporterà ad Osteria Nuova, troviamo il bivio per Ponticelli, nel quale arriviamo dopo aver scalato una salita quasi insignificante. Ponticelli si trova praticamente in discesa (che termina poco dopo il centro abitato); alla fine di essa troviamo il bivio per S.Maria delle Grazie, che raggiungiamo dopo aver scalato un'impegnativa salita. Dal Santuario ritorniamo al bivio. Da qui prendiamo una strada (in salita) che ci porta nel paese di Scandriglia. Da Scandriglia prendiamo la provinciale per Orvinio. La strada , molto impegnativa e con notevole dislivello parte dai 535 m slm di Scandriglia ed arriva a quota 1000. Orvinio, nel cuore dei Monti Lucretili è situato sulle pendici dello spartiacque del fiume Turano .Il simbolo dell'abitato è il castello Malvezzi Campeggi, antica residenza dei feudatari.