Clicca sul logo per tornare alla Home Page
   




Comune di Torricella – Via Roma 58 – 02049 – tel. 0765 735021 fax 0765 735526
e-mail: info@comune.torricellainsabina.it
Clicca qui per leggere le ultime notizie dal comune di Torricella Sabina!


Sindaco: Silvana Gentili

Popolazione residente: 1295 abitanti

Superficie: 2577 ha

Altimetria: 600 slm.

Frazioni: Ornaro Alto, Ornaro Basso, Oliveto Sabino

Santo Patrono: San Giovanni Battista (ultima domenica di agosto)

Sito web: www.comune.torricellainsabina.ri.it


Cenni storici: Torricella deve il suo nome ad una torre, detta Turris Celiae, nella quale secondo la tradizione orale fu lasciata morire di inedia dalla sua stessa famiglia la giovane Celia. Si hanno scarse notizie, menzioni nel Regesto Farfense a partire dal 1019.

Dopo esser salita con alcuni tornanti, realizzati in opera poligonale, fino alla colonnetta di Ornaro, forse il 40 miglio da Roma, la Salaria scendeva verso Rieti – alcuni tratti sono visibili in posizione sopraelevata rispetto al tracciato della vecchia Salaria – dove, poco oltre il 41 miglio, per mezzo di un viadotto lungo circa 66 metri, veniva superata una vallecola laterale con una rampa in pendio sui due versanti. Quasi al centro dell’opera d’arte si apre un fornice con una luce di 3,70 metri; alto complessivamente 6,5 metri, mentre all’imposta della volta l’altezza è di circa 2,25 metri. I blocchi in calcare locale locale, sono alti circa 60 cm, con la carreggiata utile che è larga 4 metri e 20.

Il ponte Sambuco rimase in funzione fin sullo scorcio dell’età moderna, al momento dei grandi mutamenti nella rete stradale avvenuti subito dopo l’unità italiana. Nel basso medioevo il pons Sambuci delimitava i confini tra il discrictus romano e quello reatino.



Farmacie
Lanzetta Irene, Via Santa Maria,3 - tel 0765/735076


Vuoi sapere che tempo farà in questi giorni a Torricella Sabina?